Bricelets dolci ( in italiano Brezeli o Cialde o Wafers )


È indispensabile avere un “ fer à bricelets “ JURA
È bene sapere che bisogna mescolare molto ed avere la forza di farlo.



Ingredienti
250 g di burro
500 g di farina
500 g ( o 450 g ) di zucchero
6 uova
un limone BIO o 15 gocce di estratto di vaniglia di Haïti 
½ cucchiaio da thé di sale ( misura inglese )

Procedimento
Fare ammorbidire il burro per 4 o 5 ore (cioè intendo  di metterlo nella coppa di lavorazione, tagliarlo a fette e tenerlo a temperatura ambiente).
Dopo di ciò, mescolare il burro con un cucchiaio di legno ed unirvi il sale e sbattere finché non è assolutamente liscio e morbido.
Aggiungere lo zucchero e la buccia del limone grattugiata ( oppure le gocce di estratto vaniglia) e sbattere a lungo, cioè finché la mescolanza non è omogenea.
Aggiungere le uova alternandole con la farina. È opportuno finire con un uovo. La pasta è abbastanza dura....
Lasciar riposare 4 o 5 ore ( quando ho fretta riduco a 2 ore ).

A questo punto spalmare la placca con un po' di olio di semi e allacciare l'apparecchio alla presa. Dopo 3 minuti è abbastanza caldo per cominciare le cottura come è spiegato sul libretto di istruzioni per l'uso.
Conservare i biscotti in una scatola di latta chiusa con della carta alimentare .


I bricelets sono un prodotto tipico della regione ai piedi della catena del GIURA Tanti anni fa ho avuto questa ricetta da Madame Dury e la ho trasmessa a molte amiche e ai miei figli. Spero che sarà tramandata ai miei nipoti. Non basta la ricetta : ci vuole il “ fer à bricelets” . Giacomo lo ha ricevuto anni fa per Natale, Fatevelo prestare.
Pare che i bricelets siano molto simili ai “ brigidini di Lamporecchio “ che però sono profumati all'anice.
Ci sono molte varianti di questa ricetta e si trovano sul libretto delle istruzioni per l'uso che la fabbrica JURA fornisce all'acquisto. Su questo blog c'è anche la ricetta dei bricelets salati e profumati al timo e all'aglio.