zuppa di lenticchie con castagne |
- 500 g di
lenticchie secche (= a due tazze e mezza di lenticchie)
- 60 ml di olio
d'oliva extravergine
- due cipolle
della grandezza di un uovo di gallina
- due o tre
spicchi di aglio
- 1/2 cucchiaio da thé di foglie di rosmarino seccate e ridotte in polvere fine
- 250 g di
castagne cotte ( conservate sotto vuoto o in scatola )
- 150 g di lardo o pancetta ( facoltativo )
1) ll giorno prima mettere a bagno le lenticchie in molta acqua fredda,
2) Separare le foglioline di rosmarino dal ramoscello e tritarle molto fini in un buon mixer fino ad ottenere quasi una polvere profumata e fine.
3) Mettere a fuoco basso una casseruola con l'olio, la cipolla e l'aglio sminuzzati ed il rosmarino. Lasciar cuocere finché la cipolla non é diventata trasparente, ma non ingiallita.
4) Scolare le lenticchie e sciacquarle nel colino sotto al rubinetto.
5) Aggiungere le lenticchie al soffritto e aggiungere anche una tazza di acqua per ogni tazza di lenticchie (nel nostro caso due tazze e mezza di acqua ). Portare a ebollizione e far cuocere 20 minuti (non di più ), Salare solamente verso la fine della cottura.
6) Mettere da parte un quarto delle lenticchie che saranno usate tali e quali. Metter nel frullino o mixer o BIMBY la parte restante delle lenticchie con la loro acqua di cottura e frullare. Nel Bimby regolo la velocità a 8 e frullo per 25 secondi. La crema che si ottiene deve essere fine, fine: non si deve sentire la pelle delle lenticchie.
7) Aggiungere alla zuppa le lenticchie intere e controllare il sale,
8)Far saltare a fuoco lento la pancetta o il lardo che saranno stati tagliati a piccolo cubi e aggiungere alla zuppa.
9) Far dorare in un po' di burro o riscaldare al microonde le castagne. Versare per una persona un ramaiolo di zuppa, mettere in superficie 5 o 6 castagne ed un filino di olio.
10) Presentare dei crostini ( se possibile profumati al rosmarino ) su un cestino su cui si sono disposti dei rametti di rosmarino, Ogni commensale ne metterà a piacere nella zuppa,
Si può allungare con panna liquida o latte di riso o latte di soja,
Nota: per le misure di volume uso le misure inglesi
Consiglio della NONNA
Se avete dimenticato di mettere a bagno le lenticchie il giorno prima, potete servirvi delle lenticchie in scatola . Due scatole da 800 g corrispondono alla quantità di 500 g di lenticchie secche,
In questo caso separate subito un quarto del volume totale di lenticchie e mettetele da parte. Cuocete il resto circa 20 minuti e continuate come detto sopra.
Qualcuno dice che si può evitare di mettere a bagno le lenticchie.