Peperoni in agrodolce

ingredienti per peperoni in agrodolce

Ingredienti

2 peperoni rossi o gialli

1  o 2  cipolle della grandezza di un uovo di gallina

dell'aceto di vino (la quantità dipende dalla forza dell'aceto)

2 cucchiai da minestra di zucchero semolato

sale

olio di oliva o altro olio


Procedimento

Preparare dei quadrati ( circa 6 cm x 6 cm ) della parte esterna dei peperoni e riservare. Mettere da parte ciò che si ottiene come scarto preparando i quadrati e ridurlo a pezzi ( 2cm x 2cm ) ; riservare anche il materiale bianco che si trova all'interno dei peperoni il quale dà una consistenza gelatinosa alla base di cottura. Eliminare tutti i semi.

A fuoco basso rosolare nell'olio la cipolla tagliata a piccoli pezzi. Quando è diventata trasparente, aggiungere i piccoli pezzi dei peperoni ed il bianco e soffriggere sempre a fuoco basso. Dopo una decina di minuti mettere nella casseruola anche i pezzi grandi e aggiungere il sale. A questo punto osservare bene l'avanzamento della cottura : i peperoni lasciano dell'acqua,,,,,


Quando hanno lasciato buona parte dell'acqua girarli, soffriggerli dall'altra parte. Più tardi cospargerli di zucchero ed un po' più tardi irrorarli con l'aceto (oggi ho messo circa 4 cucchiai da minestra). Quando il liquido è evaporato, aggiungere uno o due cucchiai da minestra di acqua, coprire e lasciar cuocere. 



Quando la preparazione ha questo aspetto ed i peperoni sono teneri, il piatto è pronto.
Se è necessario eventualmente ripetere l'aggiunta di acqua e coprire. Non deve esserci mai molto liquido. Circa 40 minuti di cottura col coperchio dovrebbero permettere di avere dei peperoni morbidi. Alla fine della cottura non ci deve essere più del liquido. La base di cottura è molto gustosa e deve essere presente.

È un piatto molto buono, ma la preparazione è lunga... prevedere  due ore e anche più.