La farinata alla maniera di Genova



Ingredienti
180 g di farina di ceci 
550 g di acqua
sale
30-40 ml di olio di oliva per oliare la forma
una forma da forno rotonda, di rame stagnata, non aderente  (la mia ha il diametro di circa 36 cm)
questa forma non deve essere mai lavata con acqua e sapone. Pulire con olio e carta.

Procedimento
In un ciotola impastare a lungo la farina di ceci con l'acqua ed il sale (ed eventualmente un po' di olio) .
Lasciar riposare per almeno due ore, ma è meglio per cinque ore ! !

Riscaldare il forno per circa 20 minuti fino ad arrivare ad una temperatura stabilizzata attorno ai 200° C ( per me il forno soffiante a 10 ).
Al momento di infornare, riscaldare nel forno durante qualche minuto la forma e poi versarvi  i 40 ml di olio. Poi versare l'impasto. Infornare a mezza altezza del forno. Attenzione all'effetto onda e controllare che la forma ed il liquido siano ben orizzontali: altrimenti la farinata non avrebbe lo stesso spessore su tutta la superficie.Il tempo di cottura è di circa mezz'ora. Controllare che l'impasto è diventato solido.
Solitamente, per darle un bel colore, accendo il grill e metto la farinata nella posizione più alta, cioè nel " grill ". A questo punto è importante restare accanto al forno perché bisogna evitare che la superficie si carbonizzi .
Lasciar raffreddare lentamente prima di servire.
Al momento di servire spolverare di pepe ed eventualmente di foglie di rosmarino tritate finemente.

Un consiglio per la manutenzione della forma di rame stagnato:  al primo uso mettere nella forma una quantità di olio tale da averne uno spessore di un millimetro.circa. Metterla al forno e aspettare che l'olio cominci a fumare. Liberare la forma dall'olio e asciugare con della carta. Eventualmente ripetere questa azione una o due volte. 
Nel tempo è bene ripetere questa azione, specie se la forma è stata lavata con sapone.