Cantucci di Siena

 Ingredienti

100 g di albumi (circa tre uova )

100 g di zucchero semolato

100 g di farina

100 g di mandorle

carta da forno (uno o due fogli )

una forma da forno allungabile

Facoltativo: un po' di buccia di lime o di arancio grattugiata o un cucchiaio di marsala



Procedimento

Preriscaldare il forno.

In una grande ciotola montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unire  lo zucchero agli albumi, molto lentamente . Aggiungere la farina.  Infine, mescolando con una spatola delicatamente, aggiungere le  mandorle.

Bagnare la carta da forno, strizzarla e foderare la forma. Versare la preparazione che è piuttosto liquida. Nella foto la lunghezza è di 30 cm. Penso che si potrebbe passare a 35cm. Lo spessore della pasta può essere di 3 cm o forse un po' meno.

In effetti si può procedere in una maniera differente: dopo aver bagnato la carta da forno mettervi metà dell'impasto e chiuderlo formando un pacchetto lungo e stretto ( che ricorda la forma di un salame lungo 25 cm) che sarà appiattito in modo che abbia circa 5 cm di base e 2 o 3  cm di altezza. Con le dosi date nella lista degli ingredienti si fanno due oggetti di questo tipo. Direi che si sono prodotte due salami di forma appiattita, ovale.

Infornare nel forno soffiante ( ventilato ) a 180° (per me 8-9 ) per circa 25 minuti

Far raffreddare per diverse ore. Tagliare a fettine sottili. Si può tagliare in sbieco, come il salame (?). Tostare le fette a forno soffiante a 150° -160° ( per me 7-8) per 10 minuti circa. 



Ho avuto questa ricetta dalla mia amica Mariella Trillini e glene sono veramente grata. Lei li chiama "tozzetti"