Pansotti alla salsa di noci

pansotti
Pansotti
E' questo il nome che si dà a Genova a dei ravioli farciti con una mescolanza di erbe (=verdure ) e ricotta. La forma è particolare come lo mostra la foto. Il condimento usato è la salsa di noci.


Ingredienti ( per 6 persone )
per l'impasto
  • 400 g di farina
  • 2 uova
  • un po' d'acqua
per il ripieno
  • una tazza (= 230 g ) di una mescolanza di borragine, ortiche, giovani bietole oppure spinaci ) e germogli di piante di more; tutte cotte e tritate fini, fini
  • una tazza di ricotta
  • una  tazza di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 10 g di burro
  • noce moscata
  • sale
Per il condimento
Preparare in precedenza la salsa di noci ( vedere la ricetta ). Aver pronto del parmigiano grattugiato e burro e olio.

Procedimento
Preparare il ripieno con le erbe che si hanno a disposizione.
Io approfitto del momento propizio per preparare, cioé tritare e mettere nel congelatore, in piccole quantità:
la borragine (in autunno )
le ortiche ( in primavera, prima che facciano i fiori ) colte lontane dal passaggio delle auto per evitare il piombo
le bietole e gli spinaci al taglio ( tutto l'anno )
i nuovi germogli delle piante di more selvatiche (in primavera )


Amalgamare la mescolanza di verdure con la ricotta e gl altri ingredienti. Se per caso questa mescolanza risultasse troppo fluida, addensarla con un po' di pane grattugiato o del parmigiano o eliminare uno dei bianchi d'uovo.


Impastare farina con le uova, il sale ed un po' d'acqua; quando la pasta è ben liscia (è importante che la pasta sia ben lavorata) tirarla fine, fine; tagliare dei quadrati di 8-9 cm. Eventualmente modificare, tirando con le mani, i pezzi tagliati per arrivare alla forma quadrata, poi appoggiarvi, con un cucchiaino da thé colmo, del ripieno. Poi piegare a triangolo e schiacciare la pasta attorno al ripieno per chiudere il pansotto. Infine arrotolare attorno ad un dito e sovrapporre le due punte. Schiacciare le due punte una con l'altra affinché restino incollate ed appoggiare su un vassoio spolverato con del semolino e della farina, onde evitare che i pansotti si attacchino al vassoio. Attendendo il momento della cottura, scuotere ogni tanto il vassoio o spostare i pansotti.



Cuocere in abbondante acqua salata e sorvegliare la cottura (circa 5 minuti ) . Durante la cottura intiepidire il piatto di servizio, in cui si scioglierà, in un po' d'acqua di cottura, una belle cucchiaiata di salsa di noci, del burro o dell'olio ed eventualmente della panna liquida o spessa. Lasciar mantecare i ravioli, continuare a mescolare con cura. Spolverare di parmigiano al momento di servire.

Consigli della nonna: con questi ingredienti si ottengono 45-50 pansotti , abbastanza grossi. Secondo l'appetito dei vostri commensali, questo può essere sufficiente per quattro persone, e non sei !!!!. Il numero dei pansotti ottenuti dipende dalla quantità di ripieno messa in ogni pansotto.