Ingredienti
2
dischi di pasta sfoglia da 230 g
500
g di bietole ( le foglie essenzialmente ) cotte
5
- 6 carciofi
300
g di ricotta (si useranno separatamente 200 g e poi 100 g )
3-4
cucchiai di parmigiano grattugiato
4
o 5 uova
maggiorana
olio
, sale
una
forma da forno di 28-30 cm di diametro
Procedimento
- cuocere le bietole, pesarne 500 g e sminuzzarle.
- togliere ai carciofi le foglie (petali ) più esterne, fino ad arrivare alla parte tenera e bianca. I gambi sono buoni e teneri Si toglie un po' della parte esterna e si tagliano a dischetti.
- cuocere in acqua bollente, salata i carciofi oppure soffriggerli. Preriscaldare il forno a 175° C. E' sempre buona cosa aggredire la pasta sfoglia con un forno già caldo.
- mescolare 200 g ricotta, le uova, il parmigiano, la maggiorana, due cucchiai di olio ( si ottiene una preparazione abbastanza liquida )
- stendere la pasta sfoglia, depositarla sulla forma, distribuire regolarmente i carciofi, le bietole, versare sopra uniformemente il preparato di ricotta, parmigiano e uova
- versare sopra un ultimo preparato di 100 g di ricotta, parmigiano, olio e sale
- coprire col secondo disco di pasta sfoglia e unire i due dischi arrotolando la pasta con le dita, cioè chiudere il ripieno di verdure e ricotta e uova ermeticamente.
- infornare a 175°C ( per me 6-7 ) e dopo 20 minuti abbassare il forno a 150°Ce cuocere per altri 20-25 minuti.
- Se non avete preriscaldato il forno, la torta può aspettare, ma è opportuno infornare a forno ben caldo, come tutte le preparazioni in cui c'è la pasta sfoglia.