Crêpes farcite con mele, cipolla e aceto balsamico di Modena.


Questa preparazione si può usare su crêpes tradizionali o crêpes vegane.
Dopo aver preparato e cotto una decina di crêpes presentarle con la preparazione che segue.
Ingredienti
300g di cipolle bianche o gialle
500 g di latte di mucca ( latte vegetale per i vegani )
3 mele renette del Canada
60 g di burro ( margarina o olio di oliva per i vegani )
100 g di parmigiano grattugiato ( per i vegani un po' di persillade )
30 g o 50 g di aceto balsamico
½ cucchiaio da thé di sale



Procedimento
Tagliare a fette le cipolle dopo aver tolto lo strato più esterno.
Mettere a bagno per due o più ore nel latte.
Colare le cipolle e metterle nel boccale del BIMBY assieme a due delle tre mele tagliate a fettine e 40 g di burro ( o olio ) , il sale ed un po' di pepe.Cuocere a 100 °C per 20 minuti, a senso anti-orario /velocità 1. A cottura ultimata frullare per 10 sec velocità 6 .
Stendere le crêpes, cospargerle di un po' della preparazione mele+ cipolla, spolverare di parmigiano (o persillade ), piegare in quattro o arrotolare le crêpes e riservarle.
In una casseruola anti-aderente mettere l'aceto balsamico e la terza mela tagliata a fettine. A fuoco elevato far colorire .
Riscaldare les crêpes al Microonde e, al momento di servire, posare sopra ciascuna crêpe due o tre fettine di mela saltata nell'aceto balsamico e eventualmente ancora un po' di aceto balsamico.



Una modifica a questa ricetta, potrebbe essere quanto ho gustato recentemente a Modena. Là si trattava di tigelle calde e tagliate longitudinalmente e arricchite da GLASSA DI ACETO BALSAMICO e schegge di parmigiano. Nel caso in cui abbia a disposizione le mie solite crêpes, posso aspergere su metà della crêpe la glassa, arricchisco con le schegge di parmigiano e piego la crêpe a metà.