Ratatouille





Ingredienti per 10 persone


50 -70 cl di olio di oliva extra vergine

due cipolle molto grandi ( circa 500g – 600g)

due melanzane

tre zucchine abbastanza grandi cioè di circa 15 cm ( se sono BIO non è il caso di pelarle )

due o tre peperoni rossi o gialli

dei pomodori ( in piccola quantità ) oppure una scatola di pelati

sale


Procedimento


Qui propongo di fare una grande quantità di “ratatouille” , perché è une preparazione che prende molto tempo e, d'altronde, una parte del preparato può essere congelata per usarla in un'altra occasione.

La “ratatouille” può esse presentata come un contorno, come un sugo per spaghetti o come farsa di una torta di ortaggi ( vedi la ricetta di questa torta ) .

In due teglie riscaldare a basso fuoco una piccola parte dell'olio, poi aggiungere la metà delle cipolle tagliate a fette sottili. Quando la prima parte delle cipolle è diventata trasparente, aggiungere l'altra metà.

Quando tutte le cipolle sono trasparenti e cominciano a prendere colore, pelare parzialmente le melanzane. Un po' di pelle non disturba.Tagliare le melanzane a cubetti di un cm di lato e aggiungerle alla cipolla , lentamente, non tutte alla volta. Lasciar rosolare lentamente, a fuoco basso. Salare affinché le melanzane lascino dell'acqua.

Allorché le melanzane mostrano di sfarsi al calore, aggiungere gradualmente la metà delle zucchine dopo averle grattugiate. Più tardi aggiungere l'altra metà delle zucchine che saranno tagliate a cubi. Lasciar cuocere lentamente, finché una parte dell'acqua delle zucchine non è evaporata.

Preparare i peperoni, cioè togliere il gambo, togliere i semi e tagliarli a lamelle. Aggiungere lentamente i peperoni agli ortaggi che cuociono.

Controllare il sale.

A questo punto si aggiungono i pomodori.

Talvolta preferisco non aggiungere i pomodori, Dipende dall'uso che voglio fare della “ ratatouille “. Per una torta di ortaggi evito i pomodori.

Continuare la cottura per circa una ora o anche un'ora e mezza. Se sembra essere necessario, aggiungere di tanto in tanto un po' d'acqua. Molto poca. Gli ortaggi non devono bollire in un brodo: debbono restare in una preparazione semi-densa, ma non brodosa.

La " ratatouille " ottenuta può essere sufficiente per due torte di ortaggi proposte dalla ricetta che porta questo nome nel mio ricettario.

Tempo di preparazione :  circa tre ore e mezza.