Polpette di carne



Ingredienti

500 g di carne di bue macinata

150 g  di ripieno di salsiccia

pane grattugiato  (oppure due fette di pane bianco o pane di altra farina )

del latte

una o due uova

metà di una piccola cipolla ( facoltativo )

sale, prezzemolo secco con sale e pepe ( persillade)

un po' di farina, un po' di olio

Procedimento

Mettere a bagno il pane. Se si usa del pane secco, questa operazione deve essere fatta con cura, cioè si deve ridurre il pane imbevuto di latte à poltiglia fine.

Tagliuzzare fine la cipolla e metterla al fuoco in un po' di materia grassa e renderla trasparente, anche un po'  ingiallita.

In una grane ciotola mettere le due carni, le uova, il sale necessario ed il pane imbevuto di latte. e l'eventuale cipolla.

Mescolare accuratamente gli ingredienti: io lo faccio direttamente con le mani.

Se il tutto vi sembra troppo umido, aggiungete un po' di pane grattugiato.

Con un cucchiaio prendete dell'impasto e dategli tra le due mani la forma tipica di una polpetta. Infarinate o coprite di pane grattugiato la prima polpetta e disponetela su una superficie asciutta in attesa che tutte siano pronte. Continuate così con tutto l'impasto. Se necessario, infarinatele una seconda volta. prima di cuocerle, controllate che sono ben asciutte.

In una grande teglia mettere un po'  di  olio di oliva o olio di semi, e mettere a fuoco piuttosto basso (per me metto 4 o 6 sulla placca vitro-ceramica). Quando l'olio è caldo disporre su tutto lo spazio della teglia le polpette, tenendole separate le une dalle altre. Dopo una buona decina di minuti, girare le polpette per cuocerle sull'altra superficie piatta.

buon appetito!

Talvolta servo le polpette riscaldandole in una salsa di pomodoro ( vedi ricetta del Blog ) a cui aggiungo dei piselli. Del Ketchup può accompagnare con successo le polpette.