Bucce di arancio candite



Ingredienti

2 aranci bio
zucchero semolato per lo sciroppo
ancora dello zucchero


Procedimento

Con un buon coltello sbucciare i due frutti cercando di ottenere delle listerelle lunghe. Tagliarle nel senso della lunghezza onde ottenere delle listerelle di circa 6 o 7 mm di larghezza.

***Mettere le bucce in una casseruola con dell'acqua fredda e portare a ebollizione. Appena arrivati all'ebollizione togliere le bucce dall'acqua, raffreddarle e rimetterle in acqua fresca.

Ripetere ancora due volte l'operazione dal punto ***

Sgocciolare bene le bucce e pesarle. Nel mio esempio ho trovato che pesavano 80 g.

Preparare una quantità di zucchero di peso uguale a quello delle bucce.

Disporre le bucce in una casseruola in cui non sono sovrapposte (se possibile uno strato unico di bucce ). Mettere il minimo possibile di acqua, tuttavia le copra almeno parzialmente; poi aggiungere lo zucchero e portare molto lentamente ad ebollizione.

Quanto segue è un passaggio molto importante e domanda attenzione e pazienza: fuoco basso, basso . Lentamente l'acqua evapora e le bucce si ricoprono dello zucchero. Non arrivare al punto in cui lo zucchero cambia colore (si caramelizza ). Se lo zucchero è diventato color caramello... si può buttare tutto!!

Un giorno questo passaggio mi ha richiesto una ora !! 


Quando il liquido è scomparso, togliere le singole bucce con una forchetta e disporle su un foglio di carta da forno. Dopo circa due o tre ore spolverarle di zucchero semolato e, con l'aiuto della carta, fare in modo che le bucce si coprano di zucchero semolato.


A voi il piacere di assaggiare !!