Pan di Spagna


 Ingredienti

6 uova

180 g di farina

180 g di zucchero

la buccia di mezzo limone

una o due forme da dolci allungabili o una tortiera rotonda

Procedimento

Preriscaldare il forno a 150 °C ( per me metto il forno da pasticceria a 5-6 ). Foderare la forma o le forme con carta da pasticceria e ungere la carta leggermente con un po' di olio di semi o del burro.

Separare gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve ferma. In un altro recipiente sbattere energicamente i tuorli, aggiungere gradualmente lo zucchero. Sbattere a lungo tuorli e zucchero, fino ad ottener una massa giallo chiaro. Aggiungere la buccia di limone grattugiata. A questo punto aggiungere farina e albumi alternativamente dando la precedenza alla farina, cioè terminare la mescolanza con gli albumi, affinché questi non perdano la loro leggerezza, ma fare attenzione che il tutto sia ben omogeneo.

Versare il prodotto nelle forme preparate.

Sulla foto ho scelto due forme allungabili ed una delle due parti é stata decorata con un prodotto trovato in commercio a base di cioccolata. Tutte le fantasie sono possibili...

Ho trovato questa ricetta in uno dei miei vecchi quaderni di cucina e l'avevo avuta dalla mamma della mia amica Cici, ottima cuoca ungherese.