Mandorle pralinate lucide


 Ingredienti

100 g di mandorle ( con la pelle )

100 g di zucchero

2 cucchiaini  da the di acqua ( pari a 20 ml di acqua )

un sacchetto di zucchero vanigliato ( facoltativo )

Procedimento

In una teglia ( o in una casseruola ) mettere gli ingredienti, accendere il fuoco ( molto basso ) e mescolare con una spatola di legno senza interruzione. Lentamente l'acqua evapora. Ad un certo punto osserverete che lo zucchero cristallizza, ritorna in polvere, si attacca un po' alle mandorle.Questo punto è importante. Continuando a mescolare osservate che lo zucchero comincia a fondere: ma non deve caramellizzare!!

Lo zucchero è diventato liquido e si incolla sulle mandorle. Mescolare sempre affinché tutte le mandorle siano coperte di uno spessore lucido e piuttosto rosato. Quando tutto il liquido è sparito versate le mandorle su una lamiera fredda e staccatele le une dalle altre.

Oggi ho impiegato 45 minuti per fare le mandorle pralinate. Non ho mai aumentato la temperatura della placca: ho lavorato sempre a 4.

Bisogna essere pazienti . Non si deve lasciarsi prendere dall'impazienza e aumentare il calore della placca.

In generale io consiglio di realizzare la ricetta con 100 grammi di mandorle e 100 grammi di zucchero. Oggi ho realizzato con 140 grammi. E' bene non realizzare con piu di 140 grammi di ciascuno dei due ingredienti

A voi il piacere di offrirle ai vostri amici !!!


**** Se avete commesso l'errore di caramelizzare lo zucchero, non tutto è perduto.... Potete fare un “croccante alle mandorle “